L’impermeabilizzazione è un passaggio necessario per rendere una costruzione duratura e soprattutto sicura.
Fare un buon lavoro può sembrare difficile dinanzi ad una superficie che presenta irregolarità.
Ci sono però procedimenti per ottenere il miglior risultato in modo semplice ed economico e che funzionano anche quando ci troviamo a lavorare in un ambiente umido.

Ecco quindi come impermeabilizzare superfici irregolari.

L’utilizzo di un edificio può rendere necessarie col tempo, alcune opere di intervento per rimediare ai segni di usura e preservarne la stabilità. Tuttavia, la causa principale dei “danni” non è l’uso della costruzione in sé.
Prendiamo ad esempio una villetta di campagna, una palazzina in paese o un qualsiasi fabbricato in città; le parti che più spesso necessiteranno di intervento sono le mura, la copertura e le pavimentazioni esterne. Perchè?
Semplice! Perchè sono le parti più esposte agli agenti esterni e quindi… all’acqua.

Le difficoltà di impermeabilizzare una superficie irregolare

Una delle maggiori difficoltà quando si parla d’impermeabilizzazione è affrontare la sfida derivante da un lavoro su un supporto sconnesso, un pavimento dissestato o una superfice irregolare.

L’acqua è infatti da considerare la peggior nemica dell’edilizia. Corrode i materiali duri, scioglie collanti e sostanze che tengono unita la struttura. Inoltre, l’umidità può penetrare nei materiali facendo marcire elementi in legno o mura.

Impermeabilizzare una superficie è sostanzialmente creare una membrana protettiva contro le infiltrazioni ed il ristagno di acqua. Oggi non è difficile ottenere una buona impermeabilizzazione grazie alle tecnologie in evoluzione. Grazie a prodotti diversi, adatti ai vari tipi di superficie, ci si può cimentare in questa operazione anche senza rivolgersi a degli esperti. Tuttavia alcune situazioni possono sembrare particolarmente impervie. Ad esempio…

Cosa fare ad esempio davanti ad una pavimentazione sconnessa o dissestata?

Vediamo passo passo come impermeabilizzare superfici irregolari e cosa fare in caso siano umide.

Applicazione di Primer fibra

Quale prodotto utilizzare per impermeabilizzare superfici irregolari?

Il procedimento di impermeabilizzazione prevede di base 5 fasi applicative. Per rendere il lavoro più semplice, veloce ed efficace, la differenza la fa la scelta del prodotto.
Negli anni le ricerche nel campo dell’edilizia hanno continuato a lavorare e testare le tecnologie e gli elementi più adatti a creare dei materiali migliori ed innovativi.

LA RESINA

Per impermeabilizzare è necessario creare una membrana che preservi da umidità ed infiltrazioni di acqua. Un prodotto da applicare su una superficie irregolare, necessita di una componente che lo renda in grado di coprire perfettamente il supporto da proteggere. Per questo la maggior parte dei sistemi impermeabilizzanti hanno una componente in resina.
In grado di aderire perfettamente a qualunque anfratto, la resina da sola serve a garantire un’eccellente copertura, ma non basta a rendere il sistema solido e duraturo.

Da sempre le ricerche sulle tecnologie da impiegare in campo edile sono alla continua ricerca di metodi innovativi per risolvere i problemi legati alla costruzione e alla stabilità degli immobili.
Una delle svolte più rivoluzionarie è arrivata con la fibra di vetro.

LA FIBRA DI VETRO

Il vetro è conosciuto come materiale fragile ed estremamente delicato, da maneggiare con cura. Nessuno lo assocerebbe al senso di stabilità e durabilità che dovrebbe avere una copertura per pavimentazioni. Tuttavia lavorandolo secondo procedimenti particolari, la sua struttura cambia acquisendo una resistenza formidabile.

La fibra di vetro è impiegata per la sua affidabilità anche nell’ingegneria nautica, automobilistica o addirittura aereospaziale.

Il sistema Cimar ResinFibra che unisce alla resina gli elementi strutturali della fibra di vetro. Potenziandone il risultato.

ResinFibra - Resina Acrilica Impermeabilizzante Fibrata

Resinfibra, il sistema pensato per la protezione di supporti irregolari e sconnessi

Si tratta, dunque di un sistema impermeabilizzante ideale per tutti quei supporti difficili e sconnessi, per pavimenti dissestati ed irregolari, che sarebbe difficile proteggere con le normali metodologie applicative. d’impermeabilizzazione. Garantisce grande resistenza e solidità grazie alla presenza della fibra di vetro ed alla flessibilità della resina. Costituisce un sistema monolitico non necessita di giunti di dilatazione.  È progettato per la massima affidabilità nel tempo.

Resinfibra nasce pensando che un sistema con una perfetta adesione al supporto, per quanto dissestata sia la superficie e stabile grazie alla fibra di vetro, non è sufficiente per garantirne un utilizzo ottimale.

La chiave per ottenere un risultato di successo sta nell’applicare un composto che sia di stesura veloce e pratica e soprattutto in grado di asciugare in tempi più veloci possibile per accelerare le varie fasi di applicazione.

Il sistema comprende dunque:

– Resinfibra, la resina impermeabilizzante

– Primer fibra, promotore d’adesione

– Fibra di vetro, tessuto di armatura che compatta il sistema 

RESINFIBRA, UN PRODOTTO ECOLOGICO

L’acqua è stata additata come il nemico da combattere e causa principale del deterioramento di un fabbricato. Ma costituisce anche un elemento prezioso che gioca un ruolo fondamentale nella composizione di un impermeabilizzante.

Resinfibra è un composto acrilico all’ acqua. Perchè l’acqua evapora in tempi rapidi. Utilizzare questo impermeabilizzante che asciuga velocemente, consente di procedere in modo continuo con le fasi applicative rendendo tutto più semplice ed evitare intoppi per attese troppo lunghe.

ResinFibra rispetta l’ambiente. L’acqua sostituisce le sostanza chimiche che di norma verrebbero impiegate per realizzare le coperture impermeabilizzanti evitando quindi la dispersione nell’ambiente di sostanze nocive o tossiche.

Inoltre, questa speciale guaina impermeabilizzante rende la realizzazione della copertura un lavoro ECONOMICO.

Vediamo come utilizzarlo risparmiando.

Come impermeabilizzare una Superficie con il Sistema Resinfibra

Impermeabilizzare una superficie richiede 5 fasi di applicazione che sono rese veloci grazie a ResinFibra.

1- Primer Fibra: consigliamo una passata di Primer Fibra diluito 1:5 con acqua. Questo primer ecologico dall’asciugatura rapida pulisce la superficie su cui lavorare preparandola per lo step successivo.

2- Potenzio Fibra: il tessuto di armatura in poliestere Potenzio Fibra da 300 gr/mq è realizzato con fibra di vetro che garantisce la massima resistenza. La sua elasticità gli permette di aderire al supporto al meglio nonostante le sue irregolarità.

3- Primer Fibra: riprendete il vostro primer, questa volta puro. Questo speciale primer permette alla guaina di avere una presa ancora maggiore sul tessuto in resina.

4 e 5 – ResinFibra: Passate una mano di ResinFibra e lasciate asciugare. Passate una seconda mano di prodotto per un risultato ottimale.

Applicazione supporti difficili - primer fibra

Come impermeabilizzare superfici irregolari in un ambiente umido

Il sistema va applicato a temperature comprese tra i +5°C ed i +35°C e su superfici che non presentino umidità.
Non sempre è possibile eseguire questi lavori in condizioni ottimali, ma in questo caso, non vi preoccupate.

È possibile ricorrere ad ausili speciali per contrastare questi problemi:

-In caso si dovesse procedere all’applicazione su superfici leggermente umide è possibile iniziare il ciclo di lavoro utilizzando il nostro Primer inibitore di umido.

-In condizioni climatiche avverse è possibile utilizzare invece il nostro Speedy in funzione di accelerante d’asciugatura.

QUESTO SISTEMA PERMETTE DI RISPARMIARE!

Il sistema di impermeabilizzazione ResinFibra è economico. Oltre ad essere di semplice applicazione, i prodotti di questa linea, da usare in combinazione, sono tutti realizzati per durare nel tempo.

Preparare la superficie con un primer specifico riesce a far aderire meglio tutti i materiali che verranno adoperati nelle fasi successive.
La fibra di vetro integrata alla resina rende la guaina un prodotto solido e resistente.
In più il Primer Fibra studiato apposta per potenziare ulteriormente la presa della resina, spinge la longevità del sistema impermeabile al limite.

Poter realizzare da soli un’impermeabilizzazione dalla resa professionale e soprattutto, non doversi occupare di ritocchi per un periodo più lungo rispetto a quello “standard” dei comuni sistemi, permette di ridurre il lavoro e la spesa in modo considerevole.

Conclusioni

Il sistema Resinfibra rappresenta l’innovativa soluzione Cimar per la protezione di superfici irregolari, pavimenti dissestati, supporti sconnessi che può essere messa in opera con facilità garantendo la massima affidabilità e flessibilità anche in situazioni estreme. Prima dell’applicazione visita la pagina del sistema Resinfibra sul nostro sito e consulta attentamente tutte le schede tecniche dei prodotti.